Lo scopo di questo sito è di fornire delle solide prove bibliche riguardo alla fede evangelica pentecostale.

2Timoteo 4,2 Predica la Parola, insisti in ogni occasione favorevole e sfavorevole, convinci, rimprovera, esorta con ogni tipo di insegnamento e pazienza.

lunedì 19 marzo 2012

Gesù confessava come un prete o proclamava la conversione?

Gesù rimetteva i peccati nel senso che "confessava" come un prete cattolico nel confessionale oppure proclamava la conversione di chi credeva in lui?

Gesù in Gv 20,22-23 dà agli apostoli lo stesso  potere che aveva lui.

Gv 20,22 Detto questo, soffiò su di loro e disse: «Ricevete lo Spirito Santo. 23 A chi perdonerete i peccati, saranno perdonati; a chi li riterrete, saranno ritenuti».

Si tratta del potere di perdonare/rimettere i peccati. Che potere era? Come lo esercitava?
Si tratta del sacramento della confessione che si pratica nel confessionale?
Leggiamo il Vangelo e lo scopriamo.

Marco 2,1 Dopo alcuni giorni, Gesù entrò di nuovo in Capernaum. Si seppe che era in casa, 2 e si radunò tanta gente che neppure lo spazio davanti alla porta la poteva contenere. Egli annunciava loro la parola.3 E vennero a lui alcuni con un paralitico portato da quattro uomini. 4 Non potendo farlo giungere fino a lui a causa della folla, scoperchiarono il tetto dalla parte dov'era Gesù; e, fattavi un'apertura, calarono il lettuccio sul quale giaceva il paralitico. 5 Gesù, veduta la loro fede, disse al paralitico: «Figliolo, i tuoi peccati ti sono perdonati». 6 Erano seduti là alcuni scribi e ragionavano così in cuor loro: 7 «Perché costui parla in questa maniera? Egli bestemmia! Chi può perdonare i peccati, se non uno solo, cioè Dio?» 8 Ma Gesù capì subito, con il suo spirito, che essi ragionavano così dentro di loro, e disse: «Perché fate questi ragionamenti nei vostri cuori? 9 Che cosa è più facile, dire al paralitico: "I tuoi peccati ti sono perdonati", oppure dirgli: "Àlzati, prendi il tuo lettuccio e cammina"? 10 Ma, affinché sappiate che il Figlio dell'uomo ha sulla terra autorità di perdonare i peccati, 11 io ti dico», disse al paralitico, «àlzati, prendi il tuo lettuccio, e vattene a casa tua». 12 Ed egli si alzò e, preso subito il lettuccio, se ne andò via in presenza di tutti; sicché tutti si stupivano e glorificavano Dio, dicendo: «Una cosa così non l'abbiamo mai vista».

Ora sta solo al tuo discernimento meditare attentamente Marco 2,1-11.

Secondo te

1) Gesù ha praticato una "confessione sacramentale" al paralitico dandogli poi l'assoluzione con tanto di "penitenza di tre ave maria"?

2) Oppure ha semplicemente proclamato pubblicamente quello che era avvenuto nel cuore del paraltico. Quell'uomo aveva esercitato fede in Gesù con tutto il suo cuore ed era stato salvato.

A te la scelta... ;-)

Un esempio in cui i peccati anziché perdonati sono ritenuti?

Atti 8,20 Ma Pietro gli disse: «Il tuo denaro vada con te in perdizione, perché hai creduto di poter acquistare con denaro il dono di Dio. 21 Tu, in questo, non hai parte né sorte alcuna; perché il tuo cuore non è retto davanti a Dio.


 "Se uno vuol fare la volontà di Dio, conoscerà da sé stesso se questa dottrina è da Dio o se io parlo di mio" (Gv 7,17)

Nessun commento:

Posta un commento